Breve storia

Gruppo soci MGC Novi Ligure festeggia per trofeo club Anno 2017Il campo di miniaturgolf di Novi Ligure nasce nella Primavera del 1984, dalla grande passione per il minigolf di Giorgio Capecchi.

MGC Novi Ligure in trasferta sui campi da minigolf nel 1986"

Soci del Miniaturgolf Club Novi Ligure in trasferta nel 1986, a Lana

Immediatamente, grazie alla capacità di Giorgio di trasmettere la passione per uno sport così nuovo a Novi Ligure, aderiscono all’impresa: Massimo Pavanello, Anna Pavanello, Luigi Lioia, Mauro Milanese e Paolo Repetto (originario gruppo “storico”, e nucleo, del club).

L’entusiasmo e il contributo dei nuovi iscritti sono così contagiosi che subito dopo altri soci entrano a far parte del neonato “M.G.C. Novi Ligure”; tra di loro: Ivano Orsuni, Andrea Poldi, Marco Poldi, Silvana Poldi, Salvatore D’Amico, Gianpaolo Vaienti, Vincenzo Gastaldi.

Nasce così, nel 1984, il “Miniaturgolf Club Novi Ligure”.

Con lo spirito giusto e con grande passione vengono organizzate le prime gare sul campo di Novi Ligure, e la voglia di competere con gli altri avversari ma soprattutto di migliorare se stessi è tantissima, ed in tal modo il già numeroso gruppo si amplia ulteriormente: aderiscono Sandro Fossati, Alberto Fossati, Claudio Perucchio, Michele Dal Molin, e compaiono i primi alessandrini, tra cui Sonia Nardin e Gianfranco Abbiati.

Soci MGC Novi Ligure in trasferta sul miniatur di Rapallo

Giocatori del MGC Novi Ligure in trasferta sul miniatur di Rapallo, nel 1986

Il 12 giugno 1984 l’Assemblea Costituente approva lo Statuto del Club Miniaturgolf di Novi Ligure.

Vengono effettuate le prime gare promozionali, sociali e provinciali, a cui partecipano ancora nuovi giocatori, tra cui: Roberto Bisan, Massimo Panizza, Andrea Reale, Gabriele Perucchio, Daniela Gilardi, Bruno Roveda, Fabio Bruno.

Il 2006 è un altro anno chiave nella storia del club: con un atto di coraggio e di lungimiranza importante,

il Consiglio Direttivo decide di assumersi la responsabilità della gestione dell’impianto.

Da quella decisione, dopo tanti lavori e tante risorse economiche ed umane investite, il campo del Parco Aurora risplende ora di nuova luce, e rappresenta, per giudizio unanime, uno dei campi meglio tenuti e più accoglienti d’Italia.

Competizioni organizzate

Premiazione Campionati Italiani miniatur Novi Ligure 1989

Una foto tratta dalla premiazione dei Campionati Italiani 1989, primo grande
successo organizzativo del M.G.C. Novi Ligure

Tante gare sono state organizzate, dal 1984 ad oggi, sempre con la stessa passione di un tempo, tra cui quattro Campionati Italiani (nel 1986, 1989, 2000 e 2014), oltre a diversi eventi importanti come l’annuale Trofeo Internazionale “Città di Novi Ligure”.

Risultati raggiunti

Il Miniaturgolf Club Novi Ligure è sempre stato un club ricco di talentuosi giocatori; alle origini sono soprattutto giovani, che danno prova delle loro elevate qualità. Su tutti, a quel tempo, svettano Massimo Pavanello e Marco Poldi, elementi di spicco della Nazionale Italiana Juniores della seconda metà degli anni ’80.

Massimo Pavanello ottenne nel 1988 un prestigiosissimo risultato centrando il 4° posto assoluto ai Campionati Europei Junior disputatisi a Horbranz (Austria), occasione nella quale venne centrata anche una storica medaglia di bronzo a squadre.

A proposito di Nazionale, sono molte le presenze in maglia azzurra dei giocatori del MGC Novi Ligure: all’inizio degli anni ’90, Massimo Pavanello e Sonia Nardin nella Nazionale maggiore, e poi, negli anni 2000, Matteo Pirovano e Paolo Porta, a seguire Emanuele Prestinari; e, recentemente, Luisa Armenia (quest’ultima con la Nazionale Senior) e GIuseppe Cucchi (nella Nazionale Deaf; vincendo, nel 2017, ai Mondiali di Zaton – Croazia – la medaglia d’argento a squadre).

Paolo Porta, ai Campionati Europei Elite svoltisi a Porto nel 2012, si laureò Campione Europeo Assoluto. (Per saperne di più: clicca qui.)

Dal punto di vista prettamente sportivo, nel 1989 la squadra femminile del club (composta da Sonia Nardin, Daniela Gilardi, Anna Pavanello e – riserva – Daniela Cava), vinse il Titolo Italiano ai Campionati che si giocarono proprio sul campo di casa. Ma gli anni a partire dal 2005 sono sicuramente i più floridi di successi.

MGC Novi Ligure vittorioso come Club dell'Anno 2017

I protagonisti della vittoria del Trofeo Club dell’Anno 2017: MGC Novi Ligure!

A squadre: quattro Coppe Italia vinte nel 2006, 2007, 2012 e 2015, un Titolo Italiano a Squadre Senior nel 2009, due medaglie d’argento ai Campionati Italiani a squadre nel 2008 e 2014, una medaglia d’argento e una di bronzo ai Campionati Italiani a squadre nel 2017 e il prestigioso Trofeo Club dell’Anno ottenuto nel 2017.

Individualmente, spicca naturalmente Paolo Porta, che negli anni è diventato il giocatore italiano con il maggior numero di titoli italiani assoluti vinti (ben 6), oltre ad essere l’unico giocatore, in Italia, ad aver raggiunto l’apice europeo (nel 2012). Assieme a lui, Emanuele Prestinari, che guida la nuova generazione del club, e si è laureato Campione Italiano Master nel 2016.

Vuoi saperne di più? Visita la pagina contenente l’Albo d’Oro dei principali titoli e podi individuali e a squadre del MGC Novi!


Per entrare in contatto col Miniaturgolf Club Novi Ligure, puoi scrivere: qui; oppure sulla Pagina Facebook del Club.