Il campo

Miniaturgolf Club - Campo di Novi LigureL’impianto omologato di golf su pista gestito – grazie ad un accordo col comune ed all’impegno costante di alcuni soci – dall’A.S.D. Novi Ligure, sorge nel quartiere della Pieve, all’interno del Parco “Villa Aurora”.

Le 18 piste della “specialità 2” del golf su pista, ovvero il “miniaturgolf“, giacciono in un’ampia area verde, attrezzata anche con altri giochi per il pubblico (ping pong e biliardino) e dotata di un piccolo chiosco-bar (servizio offerto ai soci del club e AICS).

Per accedere ai servizi presenti nell’area del minigolf, occorre essere tesserati A.I.C.S!

Periodo di apertura ed orari

Il campo è aperto al pomeriggio da Aprile ad Ottobre. Da Giugno a metà Settembre, apertura anche serale!

Quello su cui si può giocare ora non è il campo originale del 1984. Quasi subito infatti, nel 1987, il campo fu sostituito con quello attualmente in uso, con alcune piccole differenze: se la maggior parte delle piste sono rimaste inalterate sia come numerazione che come posizione, la pista 1, ovvero i “Passaggi irregolari” (o “Ondine”), fu sostituita con le “Doppie gobbe”, la pista 2, dove c’erano le “Doppie gobbe”, fu cambiata con la “V” e la pista 6, che era il “Ponte”, diventò il “Formaggio” (o “Rene”).

Da qualche anno, inoltre, alla pista numero 15, al posto del “Vulcano” (o “Bidet”), è stato collocato l’ostacolo “Plateau”. Dal 2018, il “rombo” ha sostituito la “tana del topo”, che a sua volta è stata spostata dove prima erano posizionati i “semiconi”.

Dall’Aprile 2017, infine, le vecchie “Piramidi” della pista numero 16  sono state sostituite con i moderni ostacoli in metallo.

Galleria immagini vecchio campo: clicca per ingrandirle!

Sei un principiante? Vuoi sapere qualcosa di più del golf su pista? Sei curioso? Vuoi imparare?
Scarica il manuale della FIGSP
“Minigolf: da gioco a sport – Attrezzature, tecnica, allenamenti, gare”