Italia League 2018: il Novi vince a Varazze

MGC Novi Ligure vine prima prova Italia League Varazze 2018Il Miniaturgolf Club Novi Ligure ha vinto, sul campo di minigolf di Varazze, la prima prova di Italia League 2018, competizione che decreta quale squadra maschile di club rappresenterà l’Italia all’Europa Cup del prossimo anno

La squadra (composta da Emanuele Prestinari, Omar Sessa, Piero Porta e Paolo Belli, Sergio Baruscotti, Andrea Montomoli e Paolo Porta), dopo aver dominato nettamente nel corso del primo giro dei quattro previsti, ha ingaggiato un’entusiasmante lotta per il primo posto finale con il GSP Vergiate, culminata in un ultimo percorso sofferto e combattuto sino all’ultimo colpo e respiro, sino all’agognata e meritata vittoria.

Domenica scorsa per il Novi Ligure è stata una giornata caldissima, non solo meteorologicamente, ma soprattutto dal punto di vista agonistico e delle grandi emozioni vissute con la squadra maschile impegnata nell’Italia League 2018 (campionato per squadre di club che si svolgerà su tre prove e che designerà il club vincitore del titolo italiano a squadre 2018 ed avente diritto di partecipazione all’Europa Cup 2019, ovvero la “Champions League” del minigolf europea).

La prima prova ha avuto luogo in Liguria, a Varazze sulla specialità 1 (minigolf) dell’impianto “Il volo dei Gabbiani”, ai Piani di San Giacomo; quattro giri in programma, per le sei squadre iscritte (MGC Novi Ligure, GSP Vergiate, MC Monza, MT Amatese, S.S.V. Naturns e S.V. Lana), ed una formula particolare, per rendere più avvincente la competizione: per ogni percorso, in base alla classifica provvisoria, ad ogni team vengono assegnati, a scalare dal primo all’ultimo, dei punti.

Sfida entusiasmante e gioco di squadra. Strepitosa prestazione di Paolo Porta, migliore giocatore individuale assoluto con 105 in quattro giri!

Il Novi, dopo un primo percorso vinto nettamente (17 colpi di distacco a scapito dei secondi classificati), ingaggiava con il GSP Vergiate (il club da battere, pluri-titolato e da anni il più forte in Italia) una sfida entusiasmante, colpo su colpo, pista dopo pista, che portava le due squadre ad alternarsi nel vertice della classifica, contendendosi i punti in palio.
Piero Porta, dopo l’ottimo 30 del primo giro, lasciava, a metà di un difficile secondo percorso, il posto a Paolo Belli (inizialmente riserva), che riportava ossigeno alla compagine novese con un buon 32 al termine del terzo round.

Ma il culmine della competizione è arrivato nel percorso finale, con i giocatori del Novi e del Vergiate che hanno entusiasmato tifosi e spettatori rispondendo tiro dopo tiro, senza mollare mai, agli assi e ai giri spettacolari dei loro migliori rappresentanti… Sino all’epilogo delle ultime piste, quando lo strepitoso 26 di Andrea Montomoli galvanizzava ulteriormente lo spirito agonistico di Paolo Porta, protagonista, con Lorenzo Levis (GSP Vergiate), di un serrato testa a testa finale, chiuso definitivamente dal 24 di Paolo, che regalava al MGC Novi Ligure gli agognati preziosi punti utili per la vittoria della prima prova.

Una bellissima giornata per il club novese, che non solo ha dimostrato forza e determinazione anche nei momenti più difficili della gara, ma anche un invidiabile e reale spirito di gruppo, fuori e dentro al campo (grazie al tifo ed al supporto di chi era al seguito, pur non giocando, e grazie, soprattutto, all’impegno continuo ed instancabile dei due coach – Salvatore D’Amico e Andrea Origgi).

Alla vittoria di ieri tutti hanno dato il loro piccolo o grande importante contributo. Superlative, in particolare, le prestazioni di Andrea Montomoli (in prestito dal MC Follonica), Sergio Baruscotti e Paolo Porta, che con 105 su quattro percorsi è stato il giocatore in assoluto migliore, sui 41 presenti.

Prossimo appuntamento: Domenica 13 Maggio, in Lombardia, sulla specialità miniaturgolf dell’impianto di Cusano Milanino

Al termine della prima prova, il Miniaturgolf Club Novi Ligure conduce il campionato con 37 punti, seguito da GSP Vergiate (35) e MC Monza (20). Di seguito il link con i risultati di Domenica scorsa: clicca qui.

Prossimo appuntamento di Italia League: Domenica 13 Maggio 2018, a Cusano Milanino, sulla specialità miniaturgolf.

23 aprile, 2018

Tag:,