Armenia Campionessa Master 2018

Luisa Armenia Campionessa Master 2018 e Paolo Porta vice campione Master 2018Ad Arizzano, nella finale Master 2018 sulla specialità miniaturgolf, il Novi Ligure ha sfiorato la doppietta.

Luisa Armenia, con una gara giocata ad altissimo livello sin dal primo giorno di qualificazione, incontro dopo incontro, battendo le avversarie più quotate, ha raggiunto la finale match-play e l’apice del titolo di Campionessa Master. Paolo Porta si è fermato, per un colpo, soltanto davanti a un perfetto Andreas Dall’Acqua (S.S.V. Naturns), ed è salito sul secondo gradino del podio maschile.

Grandi emozioni e soddisfazioni per il Miniaturgolf Club Novi Ligure alla finale Master 2018 giocata Sabato 13 e Domenica 14 Aprile 2019 sul miniaturgolf di Arizzano. In gara i giocatori e le giocatrici meglio classificati al termine della stagione 2018.

Sabato 13 Aprile 2019, al termine della prima giornata di qualifica (tre percorsi invece dei quattro previsti, a causa delle incerte condizioni meteorologiche e per poter anticipare il turno di ripescaggio maschile), Paolo Porta, concludendo al sesto posto con 66 colpi, accedeva direttamente – con Emanuele Prestinari (quinto a pari colpi) – al turno degli ottavi.
Luisa Armenia, terza (dopo “lancio di monetina”, essendo pari merito con Martina Saletta del C.A.M. Arizzano) con il punteggio di 73 colpi, alle spalle di Silvia e Anna Bandera (G.S.P. Cusano Milanino, centrava l’ingresso per i quarti di finale.

Domenica 14 Aprile 2019, in una seconda giornata di gara inizialmente – e contro ogni previsione – baciata dal sole, anche se con temperature non miti, la prima fase dei match-play (scontri diretti non a colpi, ma a buche vinte) iniziava con gli ottavi di finale maschili: avversari di Porta e Prestinari erano rispettivamente Ermes Franchini (G.S.P. Vergiate) e Andreas Dall’Acqua (del S.S.V. Naturns e proveniente da un turno di ripescaggio giocato alla perfezione).
Porta vinceva contro Franchini alla prima pista di spareggio e Prestinari doveva arrendersi a Dall’Acqua per 4 piste vinte contro le 5 dell’altoatesino.

Risultati quarti di finale Master 2018

Risultati quarti di finale

Nei quarti, Paolo Porta proseguiva inarrestabile la sua marcia, battendo Luca Gavazzi (M.C. Monza) per 6 a 3. E Armenia, confermando lo stato di grazia del giorno precedente, superava, senza timori reverenziali, l’ostacolo della leggendaria Flamini (M.C. Aponense) per 4 piste vinte contro due, arrivando in semifinale, contro Silvia Bandera (campionessa Master 2015 e vice campionessa Master 2017).

In condizioni meteorologiche sempre più variabili e imprevedibili, altrettanto sempre più sorprendente, ma soprattutto entusiasmante, diventava il percorso e l’esito dei match-play femminili: Luisa Armenia, sicura e grintosa, già alla seconda pista della semifinale (l’impegnativo “tubetto”) prendeva in mano le redini dell’incontro e, ribattendo colpo su colpo agli assalti di Silvia Bandera, superava anche il secondo incontro, per 5 piste vinte contro 3, e raggiungeva la seconda finalista per il titolo Master 2018, la campionessa uscente nonché beniamina di casa Martina Saletta.

Anche Paolo Porta, vincendo contro Lorenzo Levis (G.S.P. Vergiate), centrava la finale per il primo e il secondo posto, atteso da Dall’Acqua.

Nella minaccia delle nubi sempre più dense e della pioggia, la finale Master 2018 raggiungeva il suo epilogo con gli incontri di consolazione per il terzo e quarto posto e, soprattutto, con le finali femminile e maschile per l’assegnazione del titolo.

Tabellone risultati finali Master 2018

Tabellone risultati finali

Massimo impegno, e qualità di gioco elevata, come sempre, per Paolo Porta, che cedeva a un perfetto Dall’Acqua solo all’ultima pista del match-play, battuto di un colpo, comunque soddisfatto e senza nulla da recriminare, avendo giocato e perso contro un avversario pienamente meritevole.

Massimo impegno, assoluta concentrazione, nessun cedimento e qualità di gioco da vera campionessa, nonostante l’emozione e la tensione di essere per la prima volta a un passo dalla vetta di un titolo importante e prestigioso – e nonostante il disturbo della pioggia iniziata a cadere -, per Luisa Armenia, interprete e protagonista di una finale meritata, giocata alla perfezione e indimenticabile anche per il pubblico e per chi tifava per lei.

Coadiuvata da un coach eccezionale – Emanuele Prestinari – , baciata da uno stato di forma fisica e mentale finalmente ottimali e spinta da un’invidiabile forza interiore, Armenia, dopo non essersi abbattuta per l’errore alla pista “tubetto” – recuperato prontamente con il secondo prezioso tiro -, batteva Martina Saletta per 5 piste vinte contro 2 e diventava – è – Campionessa Master 2018.

Una vittoria e un titolo che Armenia dedica, in particolare, al compianto Salvatore D’Amico.

Articolo sul sito della F.I.G.S.P: Andreas Dall’Acqua e Luisa Armenia Campioni Master 2018.

19 Aprile, 2019

Tag: